Formare alla disputa
Re-edition

Il corso “Formare alla disputa” si prefigge di formare i docenti che intendono far partecipare i propri studenti ad attività di disputa.

Videolezioni

Gli iscritti al corso avranno accesso alle 8 videolezioni da 30 minuti ciascuna, fruibili fino al 30 aprile 2022:

  1. Formare al dibattere senza opporsi
  2. Formare all’analisi del topico
  3. Formare alla ricerca degli argomenti
  4. Formare alla costruzione di un’argomentazione valida ed efficace
  5. Formare al pensiero creativo. Proposte didattiche
  6. Fasi, ruoli e funzioni nella disputa
  7. Formare all’esposizione
  8. Riconoscere e smascherare le fallacie

Webinar in diretta

Martedì 30 novembre 2021 dalle 17.30 alle 19.30 i corsiti avranno la possibilità di partecipare al webinar in diretta con i formatori per porre le proprie domande. Il webinar sarà disponibile anche per la visione in differita.

Scarica la locandina

Report

Realizzazione di un report di un’attività svolta dal docente nelle proprie classi in cui si mostrino i contenuti presentati nel corso e si evidenzino scoperte, eventuali limiti e criticità nell’esperienza svolta. Il report (di almeno una pagina, massimo due) andrà caricato online tramite il modulo qui sotto entro il 30 aprile 2022 10 maggio 2022.

Carica il report

    Nome e cognome*

    E-mail*

    Carica il report (in formato PDF)*

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto espresso nella privacy policy*

    Attestato di partecipazione

    Per i docenti interessati è previsto il rilascio dell’attestato per un totale di 16 ore, così articolate: 4 ore di videolezioni, 2 ore di webinar, 9 ore di autoformazione e 1 ora per il questionario di gradimento. Avrà diritto all’attestato chi avrà svolto almeno il 75% delle attività previste (pari a 12 ore): frequenza regolare (di cui almeno 2 ore in webinar con i formatori); 9 ore di autoformazione, assegnate a seguito dell’invio del report; 1 ora per il questionario di gradimento.

    I docenti iscritti esclusivamente sul sito di Amore per il Sapere riceveranno l’attestato direttamente al proprio indirizzo e-mail; mentre i docenti iscritti anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. potranno scaricare l’attestato accedendo alla piattaforma stessa, previa compilazione del questionario MIUR.

    Modalità di partecipazione

    La quota di partecipazione al corso Formare alla disputa è di 49€. Per iscriversi è necessario compilare il modulo sottostante.

    • Entro il 30 gennaio 2022 è possibile saldare la quota di partecipazione tramite bonifico bancario e allegare nel modulo sottostante la ricevuta del bonifico.
      Estremi per il bonifico bancario intestato a Diesse – Centro per la Formazione e l’Aggiornamento:
      Presso: Banca Intesa Sanpaolo – piazza P. Ferrari, 10 – Milano
      IBAN: IT03G0306909606100000119835
      Nella causale indicare il proprio nome e cognome e il nome del corso scelto (es: “Maria Rossi – Formare alla disputa”)
    • È possibile iscriversi su S.O.F.I.A. dal 18 ottobre al 15 novembre 2021 utilizzando la Carta Docente (“Formare alla disputa” – codice 64894), inserendo nel modulo d’iscrizione sottostante il voucher rilasciato.

    Le videolezioni del corso sono caricate nella piattaforma didattica.amoreperilsapere.it. Gli iscritti riceveranno (nei giorni successivi alla propria iscrizione) una mail con oggetto “Password reset su didattica.amoreperilsapere.it” che conterrà le indicazioni per creare la propria password personale per accedere alla piattaforma. Suggeriamo di controllare anche la casella Spam e di creare subito la password per evitare che scada il link di attivazione.

    Per qualsiasi problema riguardo all’attivazione dell’account o alla piattaforma è possibile contattarci su info@agecontra.it.

    Promo porta un collega!

    I docenti che hanno già seguito i corsi nell’anno scolastico 2020/21 potranno ricevere gratuitamente i link per accedere alle videolezioni e al webinar in diretta se si iscriverà al corso almeno 1 collega dello stesso istituto.

    PROMOSSO DA:

    Associazione Amore per il Sapere

    IN COLLABORAZIONE CON: